2013
Pisa Festival Ambiente
Presentazione Brevetto

2011
Conferenza Rotary

2010
Nucleare, NO GRAZIE

2000
Brutium Festa dei Calabresi nel Mondo

1986
Conferenza Comples Milano

1984
Con il Prof. Carlo Bellecci
Centrale fotovoltaica di Almeria (Spagna)

1982
Conferenza Comples Corsica

1982
Convegno Sviluppo del Mezzogiorno

1980
Conferenza Comples Tunisia

1980
Conferenza Comples Tunisia
Con il ministro dei trasporti della Tunisia Sodok Bon Iemaa.
Il Prof. Roberto Visentin, Responsabile del Progetto Energia Solare del CNR

1980
Medaglia d'Oro Calabria

1978
Convegno Intecsol Verona

fine anni '70 primi anni'80

Impianto solare progettato e realizzato dal Prof. Roberto Visentin a fine anni ’70 primi anni’80 nell’Università degli Studi della Calabria di Arcavacata di Rende (CS) che fece ribattezzare in Ateneo del Sole l’Università in quanto grazie al sole il riscaldamento era assicurato col sistema dei pannelli che riscaldavano l’acqua poi convogliata nell’impianto interno dell’edificio.

In memoria di Nicola Giordano

A seguito della crisi energetica del 1973 il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) affidò a un Comitato di esperti nazionali, coordinati dal Prof . Silvestri dell’Università di Milano, il compito di impostare un Progetto Finalizzato Energetica, strumento adatto a coinvolgere le capacità di ricerca delle Università, dei Centri di Ricerca del CNR stesso, dell’Industria Nazionali, al fine di acquisire conoscenze utili nell’immediato e nel futuro per evitare il ripetersi di emergenze energetiche nel nostro Paese.

Nel 1975 prese l’avvio il Progetto Finalizzato Energetica del CNR, indirizzato su tre filoni principali di ricerca:

  • – sulla valorizzazione delle energie nuove e rinnovabili, quali l’energia estraibile dai rifiuti urbani, l’energia delle sorgenti geotermiche, l’energia solare nella forma diretta (energia luminosa) e indiretta (energia eolica e idraulica).
  • – sulla conservazione e sull’uso razionale dell’energia nei consumi civili e industriali.
  • – nel campo normativo e legislativo per individuare gli strumenti necessari per l’attuazione di scenari energetici sul territorio.

Il  Progetto Finalizzato Energetica (PFE) venne affidato per la sua gestione ad un Comitato Scientifico presieduto dal Direttore Prof. Giacomo Elias e di cui facevano parte, insieme ad altri esperti, i Responsabili di Sottoprogetti nei quali il PFE era suddiviso.

A tutto il 1978 le attività del PFE coinvolgevano oltre 300 gruppi, Unità Operative (UO), per un totale di 1.500 ricercatori.

In tale contesto il Sottoprogetto Energia Solare, affidato per i primi due anni al Prof. Francesco Reale dell’Università di Napoli, e dal 1978 al Prof. Roberto Visentin dell’Università di Calabria (CS), contava 500 ricercatori afferenti a 18 Università, 12 Centri del CNR, 40 Industrie.

Lo sfruttamento efficace con tecnologie appropriate di energie stocastiche, quali la solare, richiede un efficiente sistema di accumulo per consentirne l’erogazione in funzione della domanda. Negli anni dal 1978 al 1981 in qualità di Responsabile, incentivai le ricerche nel settore dell’accumulo dell’energia ed ebbi in Nicola Giordano, immaturamente scomparso, uno dei più validi colleghi collaboratori. Egli infatti studiò un originale metodo di stoccaggio e trasporto dell’idrogeno a temperatura ambiente e pressione atmosferica, ed ebbe contratti in tutti gli anni di esercizio del PFE dal 1978 al 1983. I risultati di queste ricerche sono conservati negli archivi del CNR, nei documenti del PFE.

A riconoscimento del valore delle ricerche di Nicola Giordano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche deliberò di fondare e finanziare l’Istituto di Ricerca su “Metodi e Processi Chimici per la Trasformazione e Accumulo dell’Energia”  (ITAE), che nel 1980 andammo a inaugurare a Messina. A Nicola Giordano venne affidata la Direzione dell’Istituto CNR – TAE.

Ho il ricordo di un amico sincero dotato dell’umiltà che solo i Grandi d’Animo sanno esprimere.

Roberto Visentin
già Responsabile Sottoprogetto Energia Solare
PFE – CNR